ARTE
Sacro Monte di Orta
Dal 2003 parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità tutelato dall’UNESCO. Percorso spirituale costituito da venti cappelle affrescate e da statue a grandezza naturale in terracotta che illustrano la vita di San Francesco d’Assisi. Impareggiabile la vista panoramica sull’isola di San Giulio e sulle sponde del Lago d’Orta.
Categoria: Monumenti
Indirizzo: Via Sacro Monte, Orta San Giulio (NO)
Sito web: www.sacromonte-orta.com
Sacro Monte di Varallo
Composto di 43 cappelle, costituisce l’esempio più antico e di maggior interesse artistico tra i Sacri Monti esistenti, annoverando più di 4000 affreschi e 400 gruppi di statue. Nel 2003 è entrato a far parte del patrimonio mondiale dell’umanità.
Categoria: Pinacoteca
Indirizzo: Sacro Monte di Varallo, Varallo Sesia (VC)
Sito web: www.sacromontedivarallo.it
Un grande progetto espositivo che tratterà la più vasta e completa rassegna mai realizzata in Italia sulle avanguardie della prima metà del secolo scorso. Moltissime opere di artisti del calibro di Pollock, Rothko, Kline, Hofmann, protagonisti assoluti dell’Espressionismo Astratto.
Categoria: Museo
Indirizzo: c/o ARCA, Ex Chiesa di San Marco Piazza San Marco 1, Vercelli
Sito web: www.guggenheimvercelli.it
NATURA
Il più occidentale dei laghi prealpini, con una superficie di 18,2 Km quadrati, si estende dal comune di Gozzano fino alla sponda più settentrionale di Omegna. Il paesaggio circostante è caratterizzato da boschi, montagne ed incantevoli paesi affacciati sull’acqua o incastonati nelle valli contigue.
Categoria: Lago
Sito web: www.comune.ortasangiulio.no.it
Unica isola del lago d’Orta, dista 400 mt dalla riva del comune di Orta. Rinomata per ospitare il monastero benedettino femminile di clausura Mater Ecclesiae, ove vengono svolte importanti ricerche, studi e traduzioni di testi antichi, nonché accademia per il restauro di tessuti ed arazzi.
Categoria: Lago
Sito web: www.comune.ortasangiulio.no.it
Lago d’origine glaciale, secondo in Italia per superficie (212 Km quadrati). Lambendo Svizzera e Italia il lago maggiore regala molteplici ed incantevoli paesaggi.Sulla sponda piemontese, molti sono i paesi degni di nota tra cui:Arona, Stresa, Baveno, Verbania e Ghiffa dove potrete trascorrere piacevoli momenti.
Categoria: Lago
Sito web: www.illagomaggiore.com
Sito web: www.lagomaggiore.net
Isola Bella, Isola Madre, Isola dei pescatori, Isolino di San Giovanni e lo Scoglio della Malghera, formano l’incantevole arcipelago situato nel medio Lago Maggiore. Isola Bella e Isola Madre, le maggiori, ospitano sfarzosi palazzi e splendidi giardini all’inglese, famosi in tutta Europa. Sul lago è attiva un efficientissimo sistema di navigazione che offre la possibilità di raggiungere le isole da Stresa, Arona e Pallanza.
Categoria: Lago
Sito web: www.isoleborromee.com
Sito web: www.borromeoturismo.it
Navigazione Isole Borromee Lago Maggiore: www.isolelagomaggiore.com
Per gli amanti della natura immancabile l’appuntamento con l’area protetta più alta d’Europa. Il parco si sviluppa fino ai 4559 m. della Punta Gnifetti sul Monte Rosa. La sua vegetazione, tipica del piano alpino e prealpino, l’incantevole panorama e la prosperosa fauna vi regaleranno momenti e ricordi unici.
Categoria: Montagna
Sito web: www.parks.it/parco.alta.valsesia
Sito web: www.guidealagna.com
Sito web: www.comunitamontanavalsesia.it
Praterie ondulate d’alta quota, numerosi laghetti ed ampi pascoli ospitano una gran varietà di vegetazione e fauna. Tappa obbligatoria per gli amanti della natura.
Categoria: Montagna
Una terra stupenda che si articola in sette valli: Anzasca, Introna, Bognanco, Diedro, Antigorio-Formazza, Isorno e Vigezzo. Ove regna sovrana la passione per le attività tradizionali, i prodotti genuini e la natura.
Categoria: Montagna
Sito web: www.visitossola.it
Costituito nel 1927, Valstrona comprendeva inizialmente tutti i comuni della valle Strona (Fornero, Forno, Germagno, Loreglia, Luzzogno, Massiola e Sambughetto) ad eccezione di Campello Monti, che fu aggregato nel 1929.
Questa unione ebbe però breve durata: nel 1955 vennero infatti resi autonomi i comuni di Germagno, Loreglia e Massiola, limitando la competenza amministrativa di Valstrona ai territori dell’alta valle. Il capoluogo sorge nella frazione di Strona, così chiamata dal nome del torrente che percorre la valle.
Categoria: Montagna
Sito web: https://www.comune.valstrona.vb.it/
Se siete amanti dei giardini all’inglese non potete mancare all’appuntamento con Villa Taranto. Uno dei giardini botanici più importanti al mondo che comprende migliaia di specie di piante e fiori provenienti da ogni luogo. Molto bella ed in armonia con i giardini la villa, anch’essa in perfetto stile inglese.
Categoria: Giardini
Indirizzo: Villa Taranto, Via Vittorio Veneto 111, Verbania Pallanza (VB)
Sito web: www.villataranto.it
SPORT
Ventuno i chilometri di divertimento sulla neve: 7 impianti skilift, 21 piste di discesa adatte a tutte le tipologie di sciatori. Dalla sua vetta una grandiosa vista a 360° dalle Alpi Marittime al Monte Rosa, passando per la Pianura Padana ed i “sette laghi” (Orta, Maggiore, Mergozzo, Biandronno, Varese, Monate, Comabbio) renderà unica la vostra esperienza.
Categoria: Sci Mottarone
Indirizzo: Autostrada A26: dall’uscita di Carpugnino proseguire direzione Gignese-Armeno-Mottarone.
Mezzo funivia: da Stresa.
Sito web: www.mottarone.it
La prima ovovia del Mottarone, recentissima novità pensata per tutta la famiglia e per rendere ancora più unica la vostra esperienza e farvi apprezzare il panorama in una nuova e divertente maniera.
Categoria: Ovovia panoramica
Sito web: www.alpyland.com
Lo Sport Club Maggiora è organizzatore delle manifestazioni sportive che si svolgono sull’autodromo Pragiarolo e scuderia che annovera tra i suoi piloti molti tra i campioni italiani di Velocità Su Terra degli ultimi anni.
Categoria: Autocross
Sito web: www.maggioraoffroadarena.it
Via Castelconturbia, 10
28010 Agrate Conturbia (NO)
Tel. 0322/832093-832338
Giorno di chiusura: sempre aperto dal 1° Aprile al 31 Ottobre;
Chiuso il martedì non festivo dal 1° Novembre al 31 Marzo.
info@golfclubcastelconturbia.it
www.golfclubcastelconturbia.it
Via Sant’Isidoro, 1
28010 Bogogno (NO)
Tel. 0322863794