Territorio e tradizione


img

Arte

img Sacro Monte d’Orta
img

Sacro Monte d’Orta

Dal 2003 parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità tutelato dall’UNESCO. Percorso spirituale costituito da venti cappelle affrescate e da statue a grandezza naturale in terracotta che illustrano la vita di San Francesco d’Assisi. Impareggiabile la vista panoramica sull’isola di San Giulio e sulle sponde del Lago d’Orta.

Categoria: Monumenti
Indirizzo: Via Sacro Monte, Orta San Giulio (NO)
Sito web: www.sacromonteorta.it
img Sacro monte di Varallo
img

Sacro monte di Varallo

Composto di 43 cappelle, costituisce l’esempio più antico e di maggior interesse artistico tra i Sacri Monti esistenti, annoverando più di 4000 affreschi e 400 gruppi di statue. Nel 2003 è entrato a far parte del patrimonio mondiale dell’umanità.

Categoria: Pinacoteca
Indirizzo: Sacro Monte di Varallo, Varallo Sesia (VC)
Sito web: www.sacromontedivarallo.it
img Guggenheim Vercelli
img

Guggenheim Vercelli

Un grande progetto espositivo che tratterà la più vasta e completa rassegna mai realizzata in Italia sulle avanguardie della prima metà del secolo scorso. Moltissime opere di artisti del calibro di Pollock, Rothko, Kline, Hofmann, protagonisti assoluti dell’Espressionismo Astratto.

Categoria: Museo
Indirizzo: c/o ARCA, Ex Chiesa di San Marco Piazza San Marco 1, Vercelli
Sito web: www.guggenheimvercelli.it

img

Natura

img Lago d’Orta
img

Lago d’Orta

Il più occidentale dei laghi prealpini, con una superficie di 18,2 Km quadrati, si estende dal comune di Gozzano fino alla sponda più settentrionale di Omegna. Il paesaggio circostante è caratterizzato da boschi, montagne ed incantevoli paesi affacciati sull’acqua o incastonati nelle valli contigue.

Categoria: Lago
Sito web: www.comune.ortasangiulio.no.it
img Isola di San Giulio
img

Isola di San Giulio

Unica isola del lago d’Orta, dista 400 mt dalla riva del comune di Orta. Rinomata per ospitare il monastero benedettino femminile di clausura Mater Ecclesiae, ove vengono svolte importanti ricerche, studi e traduzioni di testi antichi, nonché accademia per il restauro di tessuti ed arazzi.

Categoria: Lago
Sito web: www.comune.ortasangiulio.no.it
img Lago Maggiore
img

Lago Maggiore

Lago d’origine glaciale, secondo in Italia per superficie (212 Km quadrati). Lambendo Svizzera e Italia il lago maggiore regala molteplici ed incantevoli paesaggi.Sulla sponda piemontese, molti sono i paesi degni di nota tra cui:Arona, Stresa, Baveno, Verbania e Ghiffa dove potrete trascorrere piacevoli momenti.

Categoria: Lago
Sito web: www.illagomaggiore.com
Sito web: www.lagomaggiore.it
Sito web: www.lagomaggiore.net
img Isole Borromee
img

Isole Borromee

Isola Bella, Isola Madre, Isola dei pescatori, Isolino di San Giovanni e lo Scoglio della Malghera, formano l’incantevole arcipelago situato nel medio Lago Maggiore. Isola Bella e Isola Madre, le maggiori, ospitano sfarzosi palazzi e splendidi giardini all’inglese, famosi in tutta Europa. Sul lago è attiva un efficientissimo sistema di navigazione che offre la possibilità di raggiungere le isole da Stresa, Arona e Pallanza.

Categoria: Lago
Sito web: www.isoleborromee.com
Sito web: www.borromeoturismo.it
Navigazione Isole Borromee Lago Maggiore: www.isolelagomaggiore.com
img Parco Naturale Alta Valsesia
img

Parco Naturale Alta Valsesia

Per gli amanti della natura immancabile l’appuntamento con l’area protetta più alta d’Europa. Il parco si sviluppa fino ai 4559 m. della Punta Gnifetti sul Monte Rosa. La sua vegetazione, tipica del piano alpino e prealpino, l’incantevole panorama e la prosperosa fauna vi regaleranno momenti e ricordi unici.

Categoria: Montagna
Sito web: www.parks.it/parco.alta.valsesia Sito web: www.guidealagna.com Sito web: www.comunitamontanavalsesia.it
img Parco Veglia Devero
img

Parco Veglia Devero

Praterie ondulate d’alta quota, numerosi laghetti ed ampi pascoli ospitano una gran varietà di vegetazione e fauna. Tappa obbligatoria per gli amanti della natura.

Categoria: Montagna
Sito web: www.parcovegliadevero.it
img Val d’Ossola
img

Val d’Ossola

Una terra stupenda che si articola in sette valli: Anzasca, Introna, Bognanco, Diedro, Antigorio-Formazza, Isorno e Vigezzo. Ove regna sovrana la passione per le attività tradizionali, i prodotti genuini e la natura.

Categoria: Montagna
Sito web: www.ossola.com
img Villa Taranto
img

Villa Taranto

Se siete amanti dei giardini all’inglese non potete mancare all’appuntamento con Villa Taranto. Uno dei giardini botanici più importanti al mondo che comprende migliaia di specie di piante e fiori provenienti da ogni luogo. Molto bella ed in armonia con i giardini la villa, anch’essa in perfetto stile inglese.

Categoria: Giardini
Indirizzo: Villa Taranto, Via Vittorio Veneto 111, Verbania Pallanza (VB)
Sito web: www.villataranto.it

img

Sport

img Mottarone
img

Mottarone

Ventuno i chilometri di divertimento sulla neve: 7 impianti skilift, 21 piste di discesa adatte a tutte le tipologie di sciatori. Dalla sua vetta una grandiosa vista a 360° dalle Alpi Marittime al Monte Rosa, passando per la Pianura Padana ed i "sette laghi" (Orta, Maggiore, Mergozzo, Biandronno, Varese, Monate, Comabbio) renderà unica la vostra esperienza.

Categoria: Sci Mottarone
Indirizzo: Autostrada A26: dall’uscita di Carpugnino proseguire direzione Gignese-Armeno-Mottarone.
Mezzo funivia: da Stresa.
Sito web: www.mottarone.it
img Alpyland
img

Alpyland

La prima ovovia del Mottarone, recentissima novità pensata per tutta la famiglia e per rendere ancora più unica la vostra esperienza e farvi apprezzare il panorama in una nuova e divertente maniera.

Categoria: Ovovia panoramica
Sito web: www.alpyland.com
img Autocross Maggiora
img

Autocross Maggiora

Lo Sport Club Maggiora è organizzatore delle manifestazioni sportive che si svolgono sull'autodromo Pragiarolo e scuderia che annovera tra i suoi piloti molti tra i campioni italiani di Velocità Su Terra degli ultimi anni.

Categoria: Autocross
Sito web: www.sportclubmaggiora.it
Golf Golf Club
img

Golf Club Castelconturbia

Via Castelconturbia, 10
28010 Agrate Conturbia (NO)
Tel. 0322/832093-832338

Giorno di chiusura: sempre aperto dal 1° Aprile al 31 Ottobre;
Chiuso il martedì non festivo dal 1° Novembre al 31 Marzo.

info@golfclubcastelconturbia.it
www.golfclubcastelconturbia.it

img

Circolo Golf Bogogno

Via Sant'Isidoro, 1
28010 Bogogno (NO)
Tel. 0322863794

info@circologolfbogogno.com
www.circologolfbogogno.com

img

Golf Club Novara

Castello Di Cavagliano
28043 Bellinzago Novarese (NO)
Tel. 0321 927834

golfclubnovara@tiscali.it
www.golfclubnovara.it

img

Borgomanero

Borgomanero

Borgomanero, Burbané in borgomanerese.
Il centro urbano più importante della provincia di Novara dopo il capoluogo, sorge nel lembo settentrionale della pianura novarese alle pendici di primi rilievi delle prealpi, poco più a sud del Lago d'Orta e a sud-ovest del Lago Maggiore. Cittadina moderna, ma dalla spiccata identità storica e culturale, Borgomanero si presenta come sintesi equilibrata della varietà di paesaggi e degli orientamenti economici della zona, luogo di incontro tra le realtà locali più chiuse e l'influenza dei maggiori centri oltre-ticinesi.

La leggenda narra che un gruppo di tredici persone, chiamate i Tredici Orchi , di ritorno da un pellegrinaggio all'Isola di San Giulio, abbia fondato il primo nucleo della città, sulle rive dell'Agogna. La stessa leggenda racconta anche l'origine del Tapulone, il piatto tipico della città, creato con i poveri ingredienti che il gruppo aveva a disposizione: la carne dell'unica asina che portava i loro bagagli, il vino e poco altro.

Fonte: Comune di Borgomanero